Libri e Riviste

I Quaderni del Ruolo – n° 10 – Giugno 2021

Come di consueto eccoci giungere al nuovo appuntamento con “I Quaderni del Ruolo“: siamo felici di poter condividere con voi il decimo volume di queste nostre raccolte di riflessioni e interventi a carattere psicoanalitico e non solo. Buona lettura! Il volume è scaricabile gratuitamente e liberamente dai link qui sotto, in versione PDF e Epub per i vostri reader e tablet. I Quaderni n° 10 – Giugno 2021 – PDF I Quaderni n° 10 – Giugno 2021 – EPUB    

Un’estate spensierata – i Quaderni del Ruolo n.10

Editoriale dei Quaderni del Ruolo n. 10 Finalmente, anche grazie a una ponderosa campagna vaccinale, la curva pandemica inizia a decrescere e ci avviamo tutti a trascorrere un’estate più spensierata… Ma davvero potrà essere spensierata un’estate che arriva dopo 177 milioni di contagi e quasi quattro milioni di morti? Davvero saremo capaci di voltare pagina e continuare per la nostra strada come se nulla fosse? Saremo capaci di imparare da questa calamità qualcosa di buono e di utile? Due cose sono certe, la prima è che noi esseri umani rispondiamo alle situazioni di crisi con grande generosità, stupendo spirito di…

I Quaderni del Ruolo – n° 7 – Dicembre 2019

Come di consueto eccoci alla condivisione del settimo numero in formato digitale de “I Quaderni del Ruolo”, pubblicazione gratuita a cura della redazione de Il Ruolo Terapeutico. In questo caso si tratta del volume distribuito in formato cartaceo a Dicembre 2019. Il volume è scaricabile gratuitamente e liberamente dai link qui sotto, in versione PDF ed EBook per i vostri reader e tablet. I Quaderni n°7 – Dicembre 2019 – PDF I Quaderni n°7 – Dicembre 2019 – EPUB  

I Quaderni del Ruolo – n° 6 – Giugno 2019

Ecco disponibile il sesto numero in formato digitale de “I Quaderni del Ruolo”, pubblicazione gratuita a cura della redazione de Il Ruolo Terapeutico. Il volume è scaricabile gratuitamente e liberamente dai link qui sotto, in versione PDF ed EBook per i vostri reader e tablet I Quaderni n°6 – Giugno 2019 – PDF I Quaderni n°6 – Giugno 2019 – EPUB

I Quaderni del Ruolo – n° 5 – Dicembre 2018

Da oggi è disponibile il quinto numero in formato digitale de “I Quaderni del Ruolo”, pubblicazione gratuita a cura della redazione de Il Ruolo Terapeutico. Il volume è scaricabile gratuitamente e liberamente dai link qui sotto, in versione PDF ed EBook per i vostri reader e tablet: I Quaderni n°5 – Dicembre 2018- PDF I Quaderni n°5 – Dicembre 2018- Ebook  

I Quaderni del Ruolo – E-book scaricabili gratuitamente

Ecco per tutti voi il nuovo numero in formato digitale de “I Quaderni” del Ruolo, pubblicazione gratuita a cura della redazione de Il Ruolo Terapeutico. Il volume è scaricabile gratuitamente e liberamente dai link qui sotto, in versione PDF ed Ebook per i vostri reader e tablet:  I Quaderni n°4 – Giugno 2018 – PDF I Quaderni n°4 – Giugno 2018 – Ebook Qui di seguito potete scaricare anche i numeri precedenti: __________________________________________  I Quaderni n°3 – Dicembre 2017 – PDF I Quaderni n°3 – Dicembre 2017 – Ebook __________________________________________ I Quaderni n°2 – Giugno 2017 – PDF I Quaderni…

I Quaderni del Ruolo – n° 3 – Dicembre 2017

Siamo giunti ad un nuovo atteso appuntamento promesso: Ecco per tutti voi il terzo numero in formato digitale de “I Quaderni del Ruolo”, pubblicazione gratuita a cura della redazione de Il Ruolo Terapeutico. Il volume è scaricabile gratuitamente e liberamente dai link qui sotto, in versione PDF ed EBook per i vostri reader e tablet:  I Quaderni n°3 – Dicembre 2017 – PDF I Quaderni n°3 – Dicembre 2017 – Ebook Per chi leggesse solo ora di questa nuova opportunità condividiamo nuovamente quanto scritto da Lorena Monaco nell’editoriale del primo numero: “Sarà una raccolta, articolata e strutturata, di ciò che…

I Quaderni del Ruolo – n° 2 – Giugno 2017

Oggi vi abbiamo riservato una grande sorpresa: a partire da questo volume e per i successivi, Il Ruolo Terapeutico ha deciso di condividere con voi una copia della nostra nuova pubblicazione semestrale, scaricabile gratuitamente e liberamente dai link qui sotto, in versione PDF ed EBook per i vostri reader e tablet: I Quaderni n°2 – Giugno 2017 – PDF I Quaderni n°2 – Giugno 2017 – Ebook Abbiamo fatto questa scelta perchè pensiamo che condividere il nostro pensiero, le nostre riflessioni ed i nostri interventi con chiunque sia interessato a conoscerli rappresenti il modo migliore di portare avanti l’eredità di…

IL MIRAGGIO DEL PERFETTO ANALISTA

Il miraggio del perfetto analista di Dania Cappellini e Julie Cunningham E Stravinskij replicò: certo, certo. Lo so che lei non può suonarlo. Io volevo proprio ottenere il suono di qualcuno che tentava di suonarlo. Stephen Mitchell   “Nel corso dei suoi cento anni di storia la psicoanalisi ha generato numerose spiegazioni psicologiche del funzionamento della mente umana. Due di esse sono molto importanti e sono alla base dell’intera impresa psicoanalitica. La prima la dobbiamo alle investigazioni cliniche iniziali di Freud, ed è che la mente di un individuo è straordinariamente complessa (…). La seconda, ampiamente sviluppata soprattutto nell’opera di…

Equilibri sopra la follia

Equilibri sopra la follia Dania Cappellini e Julie Cunningham   Ogni individuo deve scegliere la verità che è in grado di tollerare.                                                                                                                                            [Irvin D. Yalom]   “Dottor Yalom, vorrei essere ricevuto per una seduta. Ho letto il suo romanzo Le lacrime di Nietzsche e mi chiedo se potrebbe interessarle incontrare un collega scrittore con un blocco creativo…“. Nessun incipit potrebbe introdurre meglio alle successive duecento pagine, perché la curiosità che il “collega bloccato” suscitò nell’autore è la stessa che immediatamente coglie il lettore di Creature per un giorno, uno degli ultimi libri di Irvin Yalom (psichiatra e a…

Le tre destre – Altraeconomia

Continua l’appuntamento mensile con Roberto Mancini e le sue “Idee eretiche”, la rubrica che cura per la rivista “Altraecononomia“, un’importante realtà cooperativa legata al mondo del commercio equo e solidale. La rivista, nata nel 1999, è arrivata al numero 180 e proprio questo mese ha rinnovato profondamente la sua veste grafica e aggiunto nuovi contenuti. “Altraecononomia” è venduta in edicola e per la strada: in questo caso dei 4 euro del prezzo di copertina 3 vanno al rivenditore! Per quelli, fra i nostri lettori, che non lo conoscessero, Roberto Mancini è docente di Filosofia teoretica all’Università di Macerata e insegna…

Tre priorità per il movimento dell’economia democratica in Italia – Altraeconomia

Continua l’appuntamento mensile con Roberto Mancini e le sue “Idee eretiche”, la rubrica che cura per la rivista “Altraecononomia“, un’importante realtà cooperativa legata al mondo del commercio equo e solidale. La rivista, nata nel 1999, è arrivata al numero 180 e proprio questo mese ha rinnovato profondamente la sua veste grafica e aggiunto nuovi contenuti. “Altraecononomia” è venduta in edicola e per la strada: in questo caso dei 4 euro del prezzo di copertina 3 vanno al rivenditore! Per quelli, fra i nostri lettori, che non lo conoscessero, Roberto Mancini è docente di Filosofia teoretica all’Università di Macerata e insegna…

Corruttori e corrotti. Ipotesi psicoanalitiche

Corruttori e corrotti. Ipotesi psicoanalitiche (a cura di) Laura Ambrosiano e Marco Sarno Prefazione di Adolfo Ceretti – Mimesis Ed.   Questo libro tratta un tema pregnante nel nostro vivere civile. Ben oltre la corruzione spicciola che siamo tutti in grado di riconoscere come tale, quella delle bustarelle, delle clientele, degli ingranaggi da oliare, gli Autori esplorano la corruzione come funzionamento psichico profondo, che si declina nei comportamenti familiari e collettivi, che è divenuta una vera e propria patologia di sistema. Che la riflessione sia condotta a partire dall’esperienza clinica o facendosi ispirare dalla letteratura o dalla cronaca, quel che…

La dama di picche – storia di una possessione

“La dama di picche” (STORIA DI UNA POSSESSIONE) Erica Klein C’è uno scrittore dell’Ottocento che in Russia ha sempre avuto uno statuto quasi divino, perché considerato l’iniziatore della grande letteratura e perfino l’inventore della vera lingua letteraria, ma che in occidente è stato quasi ignorato.  Si tratta di Aleksandr Puškin. Non si è mai capito da noi che cosa avesse di speciale, e soprattutto di specificamente russo, questo scrittore. Altra cosa da Tolstoj e Dostoevskij, così tormentati, analitici, viscerali. Puškin è insieme a Gogol’ il meno psicologico dei russi.  Non indaga le emozioni, non le cerca nel loro farsi, non…

IL LIBRO DELL’INCONTRO

IL LIBRO DELL’INCONTRO (a cura di G. Bertagna, A. Ceretti, C. Mazzucato) Daniela Federici “L’oscurità non può eliminare l’oscurità. Solo la luce può farlo.” M.L. King Quante volte un libro riesce a condurci fuori di noi espandendo dolorosamente i nostri contorni? Questo libro raccoglie echi della lunga esperienza d’incontro fra vittime e responsabili della lotta armata degli anni di piombo, un Gruppo nato per la spinta volontaria a cercare un luogo dove fosse possibile essere ascoltati, dove provare insieme ad avvicinare il senso di tutto quel dolore provocato e subìto, mettendo in parole l’inenarrabile. I curatori si sono offerti nella…

No al “cambiamento”, sì alla trasformazione – Altraeconomia

Continua l’appuntamento mensile con Roberto Mancini e le sue “Idee eretiche”, la rubrica che cura per la rivista “Altraecononomia“, un’importante realtà cooperativa legata al mondo del commercio equo e solidale. La rivista, nata nel 1999, è arrivata al numero 180 e proprio questo mese ha rinnovato profondamente la sua veste grafica e aggiunto nuovi contenuti. “Altraecononomia” è venduta in edicola e per la strada: in questo caso dei 4 euro del prezzo di copertina 3 vanno al rivenditore! Per quelli, fra i nostri lettori, che non lo conoscessero, Roberto Mancini è docente di Filosofia teoretica all’Università di Macerata e insegna…

Come pesci fuor d’acqua

Come pesci fuor d’acqua Dania Cappellini e Julie Cunningham   E ho guardato dentro un’emozione E ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore. [Vasco Rossi] In realtà basta un buon vocabolario. Per definire l’emozione come uno “stato psichico affettivo e momentaneo che consiste nella  reazione opposta dall’organismo a percezioni o rappresentazioni che ne turbano l’equilibrio, un improvviso e forte turbamento provocato da commozione o da apprensione”. Quindi le emozioni, questi “turbamenti”, sono profondamente collegate al cambiamento. Una risposta psicobiologica a tutto ciò che non corrisponde, accadendo, alle nostre aspettative. Un segnale di…

Economia Domestica – Altraeconomia

Continua l’appuntamento mensile con Roberto Mancini e le sue “Idee eretiche”, la rubrica che cura per la rivista “Altraecononomia“, un’importante realtà cooperativa legata al mondo del commercio equo e solidale. La rivista, nata nel 1999, è arrivata al numero 180 e proprio questo mese ha rinnovato profondamente la sua veste grafica e aggiunto nuovi contenuti. “Altraecononomia” è venduta in edicola e per la strada: in questo caso dei 4 euro del prezzo di copertina 3 vanno al rivenditore! Per quelli, fra i nostri lettori, che non lo conoscessero, Roberto Mancini è docente di Filosofia teoretica all’Università di Macerata e insegna…

Riflessioni su Delitto e castigo – di Erica Klein

Sono passati esattamente centocinquanta anni da quando Dostoevskij ha presentato al mondo il primo dei suoi grandi lavori, un romanzo poliziesco, psicologico, analitico, ideologico, ma soprattutto un romanzo chiave della modernità. Dostoevskij è il primo cui interessa concretamente non il rapporto dell’individuo con la società, ma quello con se stesso ed è il primo a rompere definitivamente con l’illusione dell’unità della persona e a imporre la realtà dell’uomo come luogo enigmatico dove coabitano in contrappunto e sofferenza tensioni contraddittorie. Di qui forse la critica che non di rado lo ha connotato come scrittore sgraziato, privo di misura, di riservatezza, di…

Il sistema degli spazi chiusi – Altraeconomia

Continua l’appuntamento mensile con Roberto Mancini e le sue “Idee eretiche”, la rubrica che cura per la rivista “Altraecononomia“, un’importante realtà cooperativa legata al mondo del commercio equo e solidale. La rivista, nata nel 1999, è arrivata al numero 180 e proprio questo mese ha rinnovato profondamente la sua veste grafica e aggiunto nuovi contenuti. “Altraecononomia” è venduta in edicola e per la strada: in questo caso dei 4 euro del prezzo di copertina 3 vanno al rivenditore! Per quelli, fra i nostri lettori, che non lo conoscessero, Roberto Mancini è docente di Filosofia teoretica all’Università di Macerata e insegna…

Ogni sogno è un tesoro da scoprire di Gloria Rossi

Dichiaro apertamente che scrivendo queste righe sul libro di David Gerbi e Maria Micheloni, Un sogno non interpretato è come una lettera non letta, sono di parte. Ma ho due scusanti. La prima è che amo anch’io mettere le mani nei sogni, i miei, quelli dei miei pazienti e nei laboratori di gruppo dove condivido con altri terapeuti le ultime consapevolezze acquisite. La seconda è che ho avuto il piacere d’incontrare David Gerbi al seminario greco del Ruolo Terapeutico nel 2010 e l’onore di sperimentare l’intensità del suo approccio ai sogni. Mi è stato immediatamente chiaro, in Grecia, che avevo…

Ci serve ancora una Costituzione? – Altraeconomia

Continua l’appuntamento mensile con Roberto Mancini e le sue “Idee eretiche”, la rubrica che cura per la rivista “Altraecononomia“, un’importante realtà cooperativa legata al mondo del commercio equo e solidale. La rivista, nata nel 1999, è arrivata al numero 180 e proprio questo mese ha rinnovato profondamente la sua veste grafica e aggiunto nuovi contenuti. “Altraecononomia” è venduta in edicola e per la strada: in questo caso dei 4 euro del prezzo di copertina 3 vanno al rivenditore! Per quelli, fra i nostri lettori, che non lo conoscessero, Roberto Mancini è docente di Filosofia teoretica all’Università di Macerata e insegna…

Autori e Libri – Micro intervista a Federico Ferrari

  Oggi vi proponiamo la micro-intervista fatta dal nostro collega Massimo Gemme a Federico Ferrari, al termine della presentazione del libro LA FAMIGLIA INATTESA. I GENITORI OMOSESSUALI E I LORO FIGLI. La presentazione si è tenuta nella nostra sede di Milano il 23 marzo scorso. Ringraziamo l’autore per la splendida serata e per gli spunti di riflessione davvero ricchi che ne sono scaturiti.

Accoglienza, restituzione e cammino comune – Altraeconomia

Continua l’appuntamento mensile con Roberto Mancini e le sue “Idee eretiche”, la rubrica che cura per la rivista “Altraecononomia“, un’importante realtà cooperativa legata al mondo del commercio equo e solidale. La rivista, nata nel 1999, è arrivata al numero 180 e proprio questo mese ha rinnovato profondamente la sua veste grafica e aggiunto nuovi contenuti. “Altraecononomia” è venduta in edicola e per la strada: in questo caso dei 4 euro del prezzo di copertina 3 vanno al rivenditore! Per quelli, fra i nostri lettori, che non lo conoscessero, Roberto Mancini è docente di Filosofia teoretica all’Università di Macerata e insegna…

Specchi delle mie brame

Specchi delle mie brame di Dania Cappellini e Julie Cunningham     La vita è come uno specchio: se le sorridi, ti sorride [Jim Morrison]   Luigi osserva Maria che afferra una tazzina da caffè. Luigi capisce cosa sta facendo Maria, e capisce anche perché lo sta facendo. La tazzina è piena di caffè. Dopo averla afferrata, quasi certamente, Maria porterà la tazzina alla bocca e lo berrà. Luigi è in grado di comprendere immediatamente che cosa sta accadendo. La domanda è “come fa Luigi a comprendere l’azione di Maria? E come può comprendere la sua intenzione?” A questa domanda…

Idee Eretiche – Altraeconomia

Da questo mese Roberto Mancini sul sito del Ruolo Terapeutico. Con la rubrica “Idee eretiche”, che Mancini cura per la rivista “Altraecononomia“, un’importante realtà cooperativa legata al mondo del commercio equo e solidale. La rivista, nata nel 1999, è arrivata al numero 180 e proprio questo mese ha rinnovato profondamente la sua veste grafica e aggiunto nuovi contenuti. “Altraecononomia” è venduta in edicola e per la strada: in questo caso dei 4 euro del prezzo di copertina 3 vanno al rivenditore! Per quelli, fra i nostri lettori, che non lo conoscessero, Roberto Mancini è docente di Filosofia teoretica all’Università di…

La Gioia – recensione del libro di S. Guslandi

Simone Guslandi, nel suo libro intitolato La gioia, condivide con noi la propria esperienza di vita, incentrata sulla ricerca della gioia, che ritiene essere il compito fondamentale di ognuno di noi. La lettura, resa agile da una serie di domande e risposte, ha un che di contagioso. L’autore, sorretto da un forte pragmatismo, ritiene che la gioia sia l’unico fattore universale, a differenza dei valori e delle morali, che considera provvisori in quanto suscettibili di mode. Secondo la sua opinione, essere felici equivale a vivere nella gioia. E per essere nella gioia, bisogna sperimentarla attraverso le emozioni vissute. In un…

La Lavagna – recensione del libro di Monica Joris

LA LAVAGNA Riccardo è un insegnante di mezza età deluso dalla vita. Un bel giorno gli capita un fatto insolito: viene ingoiato dalla lavagna su cui scrive e finisce in uno spazio buio in cui può vedere se stesso dall’esterno. Superato lo sconcerto iniziale, comincia a guardarsi intorno per capire dove è finito. Questo strano luogo è pieno di parole fluttuanti che attendono di essere messe in sequenza per originare pensieri; di viaggiatori che vanno e vengono dal mondo esterno. E quelli più competenti si offrono di accompagnarlo nell’esplorazione. Riccardo ben presto si accorge che ai suoi compagni di viaggio…

Lo spazio K di Monica Joris

Di cosa è popolata una stanza d’analisi oltre che dal mobilio, dai pazienti e dal terapeuta? È piena di cose invisibili, che le molte suggestioni di Lo spazio K di Monica Joris ci aiutano a ricostruire. Infatti, in questo libro minuscolo, originale, avvincente, di quelli che si leggono tutto d’un fiato, insieme con Enrico, il protagonista vittima di un trauma cerebrale, ci si ritrova inaspettatamente catapultati in uno spazio dai contorni incerti, lo spazio K per l’appunto, dove convivono e si mescolano sogni, realtà, desideri spesso inespressi. Dove ogni emozione è amplificata tanto da possedere forma e colore propri. Dove…